Ritardo nella elaborazione uditiva e sviluppo del linguaggio

Uno dei sottotipi del Disturbo Centrale della Elaborazione Uditiva (Centra Auditory Processing Dissorder – CAPD)  è quello nel quale le difficoltà sono determinate dalla componente temporale, ovvero come il cervello elabora, interpreta e sistematizza gli aspetti legati alla sequenza e tempistica dei diversi suoni che compongono un fonema, una parola, uno stimolo qualsiasi.
 
Nonostante i bambini nello spettro autistico non verbali o con minimo sviluppo del linguaggio orale rappresentino circa il 25 / 30 per cento del totale della popolazione autistica, non essistono molti studi incentrati in questo specifico gruppo e nelle sue particolarità o necessità.
 
In questo studio del 2019, è stata utilizzata la MEG (magneoencefalografia) per misurare la risposta della corteccia uditiva in 105 partecipanti fra 8 e 12 anni divisi in tre gruppi: il primo bambini autistici non verbali, nel secondo bambini nello spettro con abilità  cognitive nella norma e linguaggio verbale sviluppato, e il terzo bambini a sviluppo tipico. I risultati hanno confermato che il ritardo nella risposta uditiva era maggiore nei bambini con maggiori difficoltà nei test specifici di linguaggio. La conclusione per i ricercatori è che la misurazione della attività corticale relativa alla elaborazione uditiva può diventare un indicatore obiettivo delle difficoltà di linguaggio nel autismo. 
Per questo motivo, è fondamentale concentrarci nella valutazione delle competenze uditive e nel suo sviluppo attraverso le diverse tecniche a disposizione, se vogliamo ottenere risultati significativi nelle competenze del linguaggio, che spesso vengono considerate limitatamente alla sfera cognitiva.
 
Roberts, T.P.L., Matsuzaki, J., Blaskey, L. et al. Delayed M50/M100 evoked response component latency in minimally verbal/nonverbal children who have autism spectrum disorder. Molecular Autism 10, 34 (2019). https://doi.org/10.1186/s13229-019-0283-3

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